il workshop di fumetto a Monterrrey è finito,ora dobbiamo rielaborare il materiale per poi presentare il prodotto finale, che sarà una storia a fumetti fatta dai bambini messicani;

Con Calma dovrò rivedere anche i 15 minidvd e montare un video sintesi del viaggio, ma sarà un impresa ardua selezionare poichè ho filmato tante cose stupende, dagli spettacoli del forum, come per esempio concerti tradizionali precolombiani, a incursioni nella vera Monterrey, quella non abbellita per il forum.

Mi viene in mente la visita alla fiera del fumetto, un specie di Lucca Comics&Games ma senza comics;... cosplayes dappertutto e stand che vendevano solo gadget manga...un vero incubo, per fortuna dopo un pò di giri abbiamo trovato uno stand di fumetti di importazione, ed uno di autoproduzioni; questi ultimi facevano parte dello studio Protobunker e ci hanno spiegato che in Messico il fumetto è del tutto inesistente e che loro lavorano prevalentemente per la Marvel e per la Humanoides Associès.

Mi viene in mente anche la cena italiana che abbiamo organizzato a casa della famiglia del nostro hermano Eduardo, per ringraziarli dei fagioli alla messicana di qualche giorno prima.

(anche se vi consiglio di stare moolto attenti quando comprate prodotti italiani all'estero;)

Di questo viaggio mi resteranno un sacco di ricordi ed esperienze:
porterò sempre con me quei sapori, quegli odori, quella energia, quella pulizia, e chi mi conosce sa che sto scrivendo già un racconto;

che altro dire...
