sabato, ottobre 06, 2007




...l'estate e le giornate ancora assolate ti fanno passare la voglia di stare vicino ad un monitor,
ma la città e i suoi gadget sanno che è una cosa passeggera e che, prima o poi,
sarai ritentato dal dio macchina...


Come ho accennato nel precedente post, alla fine di settembre si è svolto sull'isola di Procida "Il Vento del Cinema", il festival curato da Enrico Ghezzi;
il tema di quest'anno era "after life"

gli autori invitati erano:

Roger Corman, di cui ho visto il film "Sepolto Vivo" e "L'uomo dagli occhi a raggi X " proiettato di notte all'aperto su un traghetto in movimento;

Koji Wakamazu : di cui, al di là dei suoi interessanti e crudissimi film mi è rimasta impressa la sua critica alla società odierna giapponese e alcune sue impressioni su Takeshi Kitano e Shinya Tsukamoto.

Frederick Wiseman
con i suoi documentari sulle High School americane, sui manicomi e sui centri di ricerca che fanno esperimenti sui primati.

Dana Ranga con l'intervista a due cosmonauti uno russo e uno americano; mi torna sempre in mente una frase del lungo monologo del cosmonauta Story Musgrave, che ad un certo punto diceva: "...da lì ho capito di essere un uomo della spazio".

Inoltre del ricco programma e delle interessanti conferenze, mi vengono in mente filmati e documenti d'archivio di Mario Martone, Roberto Rossellini, e verso la conclusione del festival il bellissimo film di Fritz Lang. "La Leggenda di Liliom" , un vero capolavoro.

2 commenti:

Niccolò Storai ha detto...

Alessandro Dezi mi ha invitato a partecipare a questa lodevole iniziativa.
Personalmente ho molta fiducia in Mr. Dezi ed aiutarlo nell' impresa mi sembra proprio una cosa da fare!
Aderite numerosi.
Di seguito trovate il comunicato stampa, mi raccomando disegnate, disegnate e fate pensare!

“CHILDREN NO MORE”
Mostra a fumetti contro la violenza sui minori

“CHILDREN NO MORE” sarà una mostra dedicata alla violenza sui minori. Sarà organizzata da Alessandro Dezi, e Fiorenza Filippi, per conto dell’Associazione Onlus “Karibu”, (www.karibuonlus.it) che si occupa di missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo. Diversi sono i progetti già avviati e in fase di realizzazione in Tanzania e Perù, come adozioni a distanza, istruzione, edificazione di strutture, promozione dell’artigianato e dell’imprenditoria autoctona, con cifre spesso davvero ridicole per gli standard occidentali.
La mostra è prevista per la primavera del 2008, salvo imprevisti. Il tema è: la violenza sui minori, in ogni sua possibile accezione (bambini soldato, lavoro minorile, prostituzione, violenza sui minori, ecc.). Il progetto sarà quello di inaugurare a Colleferro (Roma) per poi renderci itineranti in diversi posti d’Italia, per almeno i due anni successivi. Lo scopo è quello di reperire fondi per sovvenzionare i progetti umanitari: fondi che andranno interamente devoluti (né gli organizzatori, né l’associazione tratterremo un solo euro, nemmeno per coprire le spese che saranno interamente sostenute dai soci).

Contiamo di coinvolgere nel progetto autori noti e non, professionisti o esordienti. E, comunque, tutti quelli che vorranno aderire, con nostro sommo piacere.

Gli artisti partecipanti potranno interpretare il tema come meglio ritengono opportuno. Le illustrazioni possono essere in bianco/nero o a colori. L’opera, con risoluzione 300 DPI, può essere inviarla sin d’ora esclusivamente via telematica all’indirizzo mail: childrennomore@yahoo.it

Non chiederemo tavole originali (non possiamo permetterci di pagare un assicurazione per le tavole esposte) ma provvederemo ad effettuarne stampa in alta definizione da esporre.

Il termine ultimo per inviare le opere è inderogabilmente il 31/01/2008.

Verrà creata una mailing list mediante la quale terremo tutti gli autori partecipanti in costante aggiornamento sull’evolversi del progetto.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Saluti

Alessandro Dezi

Anonimo ha detto...

Paaaaa, Amidala è ancora più calda e intima che dal vivo... wow è bellissima!!!
Blù